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INFO SU CINGHIA O CATENA DI DISTRIBUZIONE



CINGHIA E CATENA DI DISTRIBUZIONE: QUALI DIFFERENZE

Le differenze tra cinghia e catena di distribuzione riguardano principalmente come sono realizzate, mentre la funzione è pressoché sempre la stessa. La soluzione adottata da un Costruttore per la distribuzione del motore infatti può influire molto di più sui costi e l’intervallo della sostituzione che vedremo più avanti. Su tutte le auto però, semplificando i tecnicismi, si può capire perché la sostituzione anticipata della cinghia (o catena) di distribuzione è così diffusa. Ha la funzione di distribuire il moto dall’albero motore alle pulegge che comandano l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e scarico tramite gli alberi a camme. Ci sono diverse soluzioni: – cinghia di distribuzione dentata in carter secco (immagine di copertina); – catena di distribuzione a bagno d’olio (immagine sotto); – cinghia di distribuzione dentata (come il primo caso), ma lubrificata dall’olio motore per aumentarne la durata. Un sistema ibrido che i Costruttori adottano con l’intenzione di combinare i vantaggi dei primi due.

QUANDO SOSTITUIRE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE Ma come si capisce quando sostituire la cinghia di distribuzione? La soglia dei 100 mila km è lo spauracchio della cinghia di distribuzione: superata questa percorrenza si pensa che sia sempre necessario rifare la distribuzione, a prescindere dal fatto che sia a cinghia o a catena. In realtà si tratta spesso di un retaggio della vecchia scuola, poiché nel tempo sono migliorate le tecnologie e i materiali con cui sono realizzati i motori. Sulla stessa auto, ad esempio, la Fiat Panda e la Fiat 500, la differenza la fa molto il motore, il 1.2 Fire 8V o il più recente 1.0 FireFly. Ecco quando è consigliata la sostituzione: – per il motore 1.2 8V, la sostituzione della cinghia distribuzione Fiat è consigliata al massimo a 120.000 km oppure entro 6 anni indipendentemente dai km. Se l’auto viene usata spesso su strade polverose, temperature rigide o in città, invece si consiglia la sostituzione anticipata a 60 mila km o 4 anni; – per il motore 1.0 FireFly, invece, l’unica cinghia da controllare ed eventualmente sostituire è quella dei servizi. Sulle auto MildHybrid diventa ancora più importante poiché il motogeneratore fa sia da alternatore, sia da motorino di avviamento, sia da recupero energia. Fiat comunque consiglia di cambiarla ogni 240 mila km e anticipare la sostituzione del tendicinghia a 120 mila km o 8 anni se si percorrono strade polverose. Mentre la sostituzione della catena di distribuzione non è prevista nei primi 10 anni/150 mila km.

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